Endodonzia
Comunemente chiamata devitalizzazione l’endodonzia è un intervento odontoiatrico ambulatoriale necessario quando la polpa è infiammata o infetta a causa di una carie profonda trascurata, otturazioni mal eseguite o traumi o fratture intervenute sul dente .
La polpa o nervo del dente è un tessuto costituito da vene, terminazioni nervose e connettivo ed è responsabile della sensibilità dolorifica e dell’idratazione del dente.
Quando i batteri arrivano ad infettare la polpa, comincia un processo infiammatorio che genera dolore e porta nel suo stadio terminale alla necrosi del tessuto pulpare (granulomi e ascesso).
La moderna endodnzia è assolutamente indolore ma richiede grande competenza dell’operatore e una tecnologia sofisticata. La sequenza operatoria consiste nella rimozione della polpa , l’allargamento e sagomatura dei canali fino all’apice delle radici, la detersione e disinfezione di questi ultimi e infine la loro sigillatura, affinché non vengano successivamente reinfettati.
La recente introduzione di strumenti quali i file in nichel-titanio, i rilevatori elettronici di apice e gli otturatori Thermafil, tutte tecnologie in uso nello studio, hanno reso questa complessa tecnica operatoria rapida e sicura nel tempo.
← Torna alla pagina dei servizi Vai al prossimo argomento →