Protesi mobile & fissa
Nella progettazione di una riabilitazione protesica è importante la prima visita del paziente, in cui verranno valutate le condizioni di salute della bocca e generali dello stesso e le sue aspettative riguardanti il risultato finale. Le protesi più soddisfacenti in termini di efficienza sono le riabilitazioni su impianti, insieme ai ponti fissi. Le protesi rimovibili consentono una trasmissione di forza minore durante la masticazione ma tuttavia restituiscono un’ottima estetica e sono più economiche e rapide da realizzare. Sarà il colloquio con il dentista a portare alla scelta migliore per il paziente, poiché i fattori di cui tenere conto sono davvero molti.
Protesi fissa
Quando i denti sono gravemente compromessi spesso una semplice ricostruzione non è sufficiente a garantire la durata del restauro e si ricorre al loro rivestimento con corone protesiche. Attualmente sono disponibili materiali quali lo zirconio che garantiscono l’estrema precisione e l’estetica ottimale del restauro. Con questo materiale si possono costruire anche ponti per la sostituzione dei denti mancanti.
Protesi mobile totale
In assenza totale di denti la tradizione prevede di realizzare una protesi totale. Questa soluzione rappresenta ancora oggi, nell’era dell’implantologia, una scelta che può avere alcuni vantaggi soprattutto nel paziente nella terza età o con criticità che sconsigliano interventi invasivi. Una protesi totale realizzata con attenzione da un tecnico esperto e con materiali di elevata qualità restituisce in tempi rapidi un’ottima estetica, una buona capacità masticatoria, una facile gestione igienica e ha costi di realizzazione contenuti.
Protesi Scheletrata Rimovibile
Quando nelle arcate permangono ancora alcuni denti stabili è possibile realizzare protesi rimovibili in metallo di minor ingombro. i denti in resina vengono montati su una struttura in acciaio che si stabilizza sui denti naturali attraverso ganci. Rispetto alla protesi totali si raggiunge una maggior stabilità e confort mantenendo comunque costi decisamente inferiori rispetto ad una riabilitazione su impianti.
← Torna alla pagina dei servizi Vai al prossimo argomento →