Nuovi materiali
L’ingresso tecnologia CAD-CAM in odontoiatria ha consentito l’utilizzo di nuovi materiali altamente estetici in campo protesico. I più utilizzati sono l’Ossido di Zirconio e il Disilicato di Litio.
Ossido di Zirconio
Già utilizzato nel campo ortopedico, è un materiale estremamente biocompatibile al pari del titanio, materiale con cui vengono costruite gli impianti dentali. Altri importanti vantaggi offerti da questo nuovo materiale sono il colore simile a quella del tessuto dentario e l’elevata precisione garantita dalla lavorazione eseguita con la Tecnologia CAD-CAM. L’alta resistenza alla flessione lo rendono un materiale molto adatto alla realizzazione di ponti o strutture complesse. Non meno importante dal punto di vista igienico è la sua caratteristica scarsa capacità di adesione per la placca batterica.
Disilicato di Litio
Rappresenta il materiale di elezione per ottenere corone altamente estetiche soprattutto nel settore anteriore. Queste utime possono essere monolitiche o più spesso ceramizzate. Si tratta di un materiale vetroso e pertanto traslucente, caratteristica che conferisce al restauro un aspetto molto naturale. Prodotti con la tecnologia CAD-CAM questi restauri garantiscono elevatissimi standard di precisione.