Odontoiatria conservativa

Home / I servizi / Odontoiatria conservativa

Odontoiatria conservativa

La conservativa è la disciplina che occupa la maggior parte del tempo dell’attività degli studi odontoiatrici ed è la vocazione di questo studio. Curare i denti quando questi sono ancora recuperabili attraverso otturazioni semplici o ricostruzioni più vaste e complesse accuratamente eseguite è molto importante per il mantenimento della funzione masticatoria e della salute di tutta la bocca.

Questa rappresenta la soluzione più semplice, indolore ed economica per risolvere problemi che aggravandosi nel tempo esiterebbero nella perdita di denti.

Oggi le otturazioni vengono realizzate con materiali altamente estetici e resistenti, praticamente indistinguibili dai tessuti dentari. L’amalgama, il materiale metallico comunemente usato fino a non molti anni fa, è stato praticamente abbandonato in quasi tutti i casi, principalmente per motivi estetici, ma anche perché contiene mercurio ed ha caratteristiche meccaniche non ideali per la ricostruzione dentale.

Anche l’uso della diga in gomma viene largamente praticato in studio ogni qual volta ve ne sia l’indicazione. Isolare il dente con la diga permette di mantenerlo asciutto e lontano da contaminazioni salivari durante le procedure di ricostruzione, garantendo una perfetta adesione e una maggiore durata del restauro.

Lo studio si è recentemente dotato anche di un nuovo equipaggiamento chiamato Isolite, tecnologia all’avanguardia molto diffusa negli USA, che serve ancora ad isolare i denti su cui dobbiamo intervenire, proteggere i tessuti molli circostanti (lingua e guance), evitare l’ingestione/ inalazione di corpi estranei, illuminare e aspirare all’interno della bocca, permettendo al paziente di mantenere la bocca aperta senza fatica e rendendo perciò la seduta più rapida e rilassante.


← Torna alla pagina dei servizi                                                           Vai al prossimo argomento 

Comments are closed.